"Video Storytelling"

"Video Storyteling" è il titolo del terzo corso PCTO tenutosi sul sito LTO Mantova per poter accumulare ore di alternanza scuola lavoro.

Il suddetto corso dalla durata di 4 ore, composto da slide, è stato tenuto da Miriam Ronchi, Product and Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication.

In questo corso viene spiegato come creare un video racconto empatico ed emozionante, in grado di coinvolgere il pubblico selezionato. 

Esso inizia con una spiegazione teorica dello storytelling e prosegue con mostrando come creare un racconto funzionale l'utilizzando i tre schemi per la progettazione: Canvas, lo schema narrativo e lo schema grafico (storyboard), spiegati e approfonditi al meglio . Per la creazione di un video racconto, oltre a tre schemi, si deve comporre una bella storia, di cui si abbia presente la trama, cosa si vuole effettivamente comunicare, le emozioni che si vogliono trasmettere al cliente, che sia delinei un determinato target a cui riferirsi e il budget a disposizione. Nelle slide successive sono stati mostrati vari strumenti,  per la registrazione, dai più ai meno professionali. Sono state mostrate camere, obbiettivi, smartphoen, luci e microfoni.

Successivamente sono stati anche forniti dei consigli su come impostare le inquadrature prima su storyboard e poi ricrearle nelle rirpese effettive, sull'Openshot ( un programma di montaggio gratuito).

Il corso lo ho trovato interessante perché è stato molto chiaro e dettagliato nella spiegazione generale, su come utilizzare i tre schemi: grafico, narrativo e canvas e, a mio parere, lo è stato soprattutto nella presentazione delle varie strumentazioni e nella realizzazione del set mostrandomi tutto il necessario.

Commenti

Post più popolari